In questa pagina troverai le risposte alle domande poste più frequentemente ai nostri servizi di assistenza. Clicca su una domanda per tovare la risposta. In caso di qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.

  1. Come funziona K.I.T.?
  2. Che tipo di PC devo avere per poter utilizzare K.I.T.?
  3. Se non ho la webcam posso utilizzare comunque K.I.T.?
  4. Di che tipo di accesso ad Internet necessito per poter utilizzare K.I.T.?
  5. Qual è la differenza principale tra K.I.T. e i sistemi tradizionalidi videoconferenza (es. Aethra, Tandberg, Polycom...)?
  6. Nelle pagine di descrizione del prodotto si dice "Firewall and Proxy Transparent". Cosa significa?
  7. Che differenza c'è tra K.I.T. e NetMeeting?
  8. Perchè dovrei pagare per utilizzare K.I.T. quando NetMeeting è gratuito?
  9. Posso lavorare da remoto su un documento condiviso?
  10. Posso utilizzare K.I.T. su sistemi Linux o Mac?
  11. Posso personalizzare K.I.T.?
  12. Come posso convocare le sessioni di web conference?


  1. Che cos'è K.I.T - Keep in Touch?

    K.I.T. è uno strumento che permette di gestire in modo semplice ed efficace eventi multimediali, senza costosi investimenti in hardware o in formazione di personale specializzato.

    Tramite un click sulla mail d'invito è possibile entrare nell'area riservata in cui inserire la propria UserID e Password e si può già iniziare

    E' semplice e di facile utilizzo.

  2. Come funziona K.I.T?

    L'utente moderatore, che ha il privilegio di convocare sessioni di web conference, seleziona nel form di gestione dell'evento il nome ed il cognome delle persone che parteciperanno alla conference, specificando poi il giorno e l'ora. Fatto questo, l'evento si genererà in automatico e il sistema invierà una mail di invito per tutti i partecipanti.

    Ricevuta la mail, l'utente invitato dovrà cliccare sull'indirizzo specificato il giorno e l'ra concordati e si troverà dorettamente in conference con gli altri partecipanti.

  3. Che tipo di PC devo avere per utilizzare K.I.T.?

    I requisiti minimi per poter partecipare in audio, video e condivisione del desktop sono:


    • Sistema Operativo: Windows 98, 2000 o XP
    • CPU: Intel Pentium III 800 Mhz
    • RAM: 128 MB
    • Scheda audio
    • Webcam (se si desidera partecipare in video)
    • Microfono
    • Connessione a 128 Kbps effettivi

  4. Se non ho la Webcam posso utilizzare comunque K.I.T.?

    Certo! Chi non è in possesso di una webcam non potrà essere visto ma potrà certamente visualizzare gli altri, potrà partecipare in audio (grazie ad un microfono) oppure via instant messaging o condivisione del desktop.

  5. Di che tipo di accesso ad internet necessito per utilizzare K.I.T?

    La velocità di accesso necessaria è pari a 128 Kbps effettivi, nel caso si desideri partecipare ad una sessione di web conference con audio, video e grafica.

  6. Qual è la differenza principale tra K.I.T. e i sistemi tradizionali di videoconferenza (es. Aethra, Tandberg, Polycom...)?

    I sistemi tradizionali di videoconferenza si basano su protocolli specifici, in particolare L'H.323 e a tendere SIP, e utilizano le linee ISDN. Necessariamente le apparecchiature compatibili con questo tipo di comunicazione sono costose e consentono un livello di interattività piuttosto limitato.

    K.I.T. invece consente di eseguire delle conference direttamente dal proprio PC multimediale, con una buona connessione ad internte, indipendentemente dal luogo in cui si trovino i partecipanti.

    Questo non è invece possibile con un sistema tradizionale: per fare delle videoconferenze è necessario che tutti siamo in possesso di un'apparecchiatura dedicata ed analoga.

  7. Nelle pagine di descrizione del prodotto si dice che K.I.T. è un sistema "Firewall and Proxy Transparent". Cosa significa??

    Con K.I.T è possibile fare delle web conference senza dover toccare i sistemi di sicurezza aziendali, dal momento che sfrutta le porte normalmente aperte per la navigazione in Internet.

    In questo modo non sarà necessario che il System Administrator debba configurare alcunchè.

  8. Che differenza c'è tra K.I.T. e NetMeeting?

    Con K.I.T. è possibile fare delle web conference in modalità Multipunto. Netmeeting invece è un client che consente di comunicare solo in modalità punto punto a meno che non si acquisti un costoso apparato (MCU) che serve appunto a miscelare i segnali audio/video paralleli.

    Le diverse versioni di NetMeeting non sono sempre compatibili tra di loro, mentre il servizio K.I.T. garantisce invece un continuo aggiornamento automatico per poter consentire a tutti gli utenti di beneficiare delle ottimizzazioni frutto dello sviluppo.

    Microsoft ha inoltra annunciato alla fine del 2003 una graduale dismissione del prodotto NetMeeting a favore di un altro applicativo a pagamento. Microsoft ha progressivamente sospeso ogni forma di supporto ed assistenza al servizio NetMeeting investendo tempo e risorse nel servizio a pagamento.

  9. Perché dovrei pagare per utilizzare K.I.T. quando NetMeeting è gratuito?

    Oltre al fatto che si tratta di un servizio in dismissione, quindi con nessuna garanzia in termini di affidabilità e sicurezza dei dati trasmessi, NetMeeting non consente di effettuare delle web conference multipunto a meno che non si acquisti un apparato hardware (MCU) che è molto oneroso.

    A questo si aggiungono i costi accessori relativi alle competenze tecniche nella formazione del personale, configurazione e gestione di questo specifico apparato.

  10. Posso lavorare da remoto su un documento condiviso ?

    Nella modalità VideoMeeting tutti possono condividere il proprio desktop e far sì che altri interagiscano sui contenuti.

    Nella modalità MediaConference solamente il moderatore mette a disposizione il proprio desktop e consente, previa autorizzazione, ad un utente per volta di interagire sul desktop sempre del moderatore.

  11. Posso utilizzare K.I.T. se uso sistemi Linux o Mac?

    No. E' necessario avere un sistema operativo Microsoft tra quelli elencati al punto 3.

  12. Posso personalizzare K.I.T.?

    Certamente. La pagina di accesso, i colori ed il logo possono essere personalizzati con quelli istituzionali o preferiti dal cliente.

  13. Come posso convocare le sessioni di web conference ?

    Le sessioni di web conference possono essere convocate a mezzo mail.

ITnet Srl - Società con socio unico - Direzione e coordinamento di Weather Investments S.p.A. - P.Iva 05895251006 - Via cesare Giulio Viola 48 00148 Roma - Ufficio del registro di Roma n.03458800103 - Capitale sociale 1.004.000,00 interamente versato - Copyright 2005 Tutti i diritti riservati